News

indietro

PICCOLI CENNI DELLA NOSTRA STORIA15-Giugno-2012


La cooperativa sociale Edith Stein si è costituita a Poggio Berni nel 1992, come sviluppo dell’associazione fondata nel 1988 da Pier Alberto Sancisi. Si era alla fine di quel decennio fondamentale per la vita della psichiatria italiana caratterizzato dalla rivoluzione apportata dalla Legge 180 e dalle grandi intuizioni di Franco Basaglia.

I cambiamenti che lentamente stavano modificando la metodologia della riabilitazione psichiatrica trovarono da parte della società e degli attori coinvolti in questi processi sia forti resistenze e difficoltà organizzative che grandi disponibilità ed entusiasmi.

La Cooperativa Edith Stein seppe cogliere e dare storia a quei cambiamenti contribuendo con determinazione a sostenere quei processi profondi e positivi che hanno modificato la cultura dell'integrazione e della coesione sociale e diede vita a quella che oggi è certamente una esperienza ed una risorsa importante nel territorio della provincia di Rimini per il trattamento e la riabilitazione della persone con disagio psichico.

Ad oggi la Cooperativa può accogliere 21 persone in gruppi appartamento che si differenziano per il diverso livello di copertura assistenziale e per il diverso livello di autonomia personale degli ospiti. Questa modulazione ha permesso di poter creare risposte differenti e mirate ai diversi bisogni di ognuno e di creare un percorso riabilitativo a tappe per il raggiungimento della maggiore autonomia personale possibile.

La Cooperativa ha attualmente 15 Soci impegnati nelle attività e nei servizi offerti ciascuno con la propria qualificata e specifica competenza ed ha interesse anche a proporre iniziative di carattere culturale, pubbliche, sulla salute mentale, riproponendo il pensiero freudiano come pensiero giuridico di competenza individuale, come pulsione volta alla meta soddisfacente avvalendosi della consulenza e supervisione di di qualificati psicoanalisti.

 

indietro

Facebook Linkedin

Newsletter

News
10-Giugno-2017Convegno LA CITTA' CHE CURA. COMUNITA' E SALUTE MENTALE
Leggi tutto
27-Novembre-2012CONVEGNO "PREVENZIONE E RIABILITAZIONE DEL DISAGIO MENTALE TRA PUBBLICO E PRIVATO" SETTIMANA DELLA SALUTE MENTALE 1 DICEMBRE 2012
Leggi tutto
25-Novembre-2012PROGETTO MOBILITA' GARANTITA GRATUITA
Leggi tutto