News

indietro

CONVEGNO "PREVENZIONE E RIABILITAZIONE DEL DISAGIO MENTALE TRA PUBBLICO E PRIVATO" SETTIMANA DELLA SALUTE MENTALE 1 DICEMBRE 201227-Novembre-2012

 

Il convegno è stato organizzato e promosso dalla Cooperativa Sociale Edith Stein e dalla Fondazione EnAIP di Rimini come evento all’interno della Settimana della salute mentale.

La Cooperativa Sociale Edith Stein da oltre 20 anni opera nel campo della riabilitazione psichiatrica sul territorio con la gestione, in convenzione con la ASL di Rimini, di gruppi appartamento che ospitano persone inviate dai servizi di salute mentale della ASL.

La Fondazione EnAIP è punto di riferimento sul territorio per l’organizzazione e gestione di progetti volti all’inserimento ed all’accompagnamento al lavoro di persone con disabilità ed in situazione di svantaggio in collaborazione con i servizi della ASL e attraverso progetti finanziati dalla Provincia di Rimini.

Il convegno intende dare voce a un confronto assolutamente attuale tra i servizi, del pubblico e del privato, che si occupano del disagio mentale. I temi affrontati saranno quello della prevenzione, con particolare riguardo agli adolescenti ed ai giovani adulti, quello della riabilitazione psichiatrica sul territorio attraverso i vari interventi attuati nelle strutture residenziali ed infine l’importanza dell’opportunità riabilitativa che passa attraverso l’esperienza degli inserimenti lavorativi.

Il confronto sarà tra il punto di vista dell’istituzione e dei servizi pubblici e quello del privato, enti e cooperative che operano nel sociale e nella formazione, alla ricerca di sinergie, buone prassi e progettualità che in maniera virtuosa concorrano ad obiettivi comuni.

La riabilitazione psicosociale e l’attività di prevenzione sono il terreno di lavoro che meglio coniuga le possibilità della psichiatria e le prerogative del cosiddetto terzo settore. E’ uno spazio comune e faticoso quanto naturale e necessario ed indispensabile per effettuare efficacemente l'inserimento delle persone con storia psichiatrica. E’ lo spazio che da valore al sapere e al fare della comunità competente e che deve poggiare sulle strutture e sulla rete socio-affettiva creata da un movimento, esteso e multipartecipato, che non può prescindere dalla coniugazione dei due ambiti, pubblico e privato, e dall'evoluzione delle loro culture.

 

 

Dal 26 novembre al 2 dicembre si tiene una settimana ricca di eventi all’insegna della Settimane della salute mentale – Tutti uguali tutti diversi”. In programma convegni, seminari, incontri, mostre, spettacoli, laboratori, visite, open day e momenti di festa con associazionismo, volontari, professionisti, cooperazione sociale, cittadinanza, mondo dell'impresa e delle scuole. Obiettivo, contrastare lo stigma e i pregiudizi che, troppo spesso, avvolgono il mondo della malattia mentale. Un’iniziativa divisa tra Rimini, Cattolica, Verucchio e Novafeltria organizzata da Azienda Usl, Csv Volontarimini, Fondazione Enaip – Zavatta, Centro Educativo Italo Svizzero (Ceis), dalle associazioni “Orizzonti Nuovi” e “L'Isola Ritrovata”.

Un ricco calendario - spiega Riccardo Sabatelli, direttore dell'Unità Operativa di Riabilitazione Psichiatrica dell'Ausl - che si attaglia perfettamente allo spirito della manifestazione e alla filosofia che è stata sposata, ormai da anni, dai servizi di salute mentale dell'Ausl di Rimini. E cioè l'apertura alla società per contrastare il pregiudizio e l'emarginazione. Infatti a convegni e seminari si alternano momenti di incontro con la cittadinanza, spettacoli, mostre di opere di persone seguite dai servizi e laboratori per tutti. Abbiamo potuto battere questa strada grazie alla fortissima collaborazione che abbiamo trovato da parte del Terzo settore, delle cooperative e delle istituzioni di questo territorio”.attaglia perfettamente allo spirito della manifestazione e alla filosofia che è stata sposata, ormai da anni, dai servizi di salute mentale dell'Ausl di Rimini. E cioè l'apertura alla società per contrastare il pregiudizio e l'emarginazione. Infatti a convegni e seminari si alternano momenti di incontro con la cittadinanza, spettacoli, mostre di opere di persone seguite dai servizi e laboratori per tutti. Abbiamo potuto battere questa strada grazie alla fortissima collaborazione che abbiamo trovato da parte del Terzo settore, delle cooperative e delle istituzioni di questo territorio”.

 

Nutrito il programma, consultabile su - www.volontarimini.it - e - www.ausl.rn.it


 

PROGRAMMA CONVEGNO "PREVENZIONE E RIABILITAZIONE DEL DISAGIO MENTALE TRA PUBBLICO E PRIVATO"

Sala del Giudizio - Musei Comunali di Rimini

Sabato 1 dicembre 2012

09.00-09.10 Saluto autorità e apertura lavori

Gloria Lisi, Vicesindaco e Assessore Politiche Sociali del Comune di Rimini

09.10-09.40 Gli interventi di prevenzione del disagio mentale sul territorio
Daniela Ghigi, Responsabile Dipartimento Salute Mentale ASL Rimini

 

09.40-10.10 Gli interventi riabilitativi del disagio mentale sul territorio
Riccardo Sabatelli, Direttore U.O. Riabilitazione psichiatrica ASL Rimini


10.10-11.00 Esperienze di percorsi riabilitativi attraverso gli inserimenti lavorativi
Carmela D’Innocenzio, Piera Pinna, Letizia Valli, assistenti sociali Ausl Rimini


11.00-11.30 Formazione professionale e progetti di inserimento lavorativo
Sabrina Zanetti, Direttrice En.A.I.P. Rimini

11.30-12.00 Tra pubblico e privato: l’esperienza di una cooperativa che opera nella prevenzione del disagio psicologico e sociale degli adolescenti.
Savina Cordiale, Neuropsichiatria Infantile, Socio ordinario e didatta Arpad, Socio fondatore e responsabile scientifico dell’area intermedia della Coop. “Rifornimento in volo”


12.00-12.30 La realtà delle comunità terapeutiche e residenziali
Marino De Crescente, membro del Cd Associazione Mito e Realtà - Associazione delle Comunità terapeutiche e residenziali, socio fondatore responsabile formazione e ricerca Comunità terapeutica Passaggi, Oricola (Aq)

12.30-13.00 Discussione - Questionari ECM (Apprendimento e gradimento) e chiusura lavori

 

Resp. Scientifico e Moderatore: Dott. Vincenzo Vannoni Direttore Coop. Edith Stein di Poggio Berni

 

Salute in Armonia Provider ECM di questo evento

 

 

Link informativo del convegno 

 

http://www.saluteinarmonia.it/it/lev4_80_83_199_660/convegni-e-congressi-ecm-prevenzione-e-riabilitazione-del-disagio-mentrale-tra-pubblico-e-privato.html


 


indietro

Facebook Linkedin

Newsletter

News
10-Giugno-2017Convegno LA CITTA' CHE CURA. COMUNITA' E SALUTE MENTALE
Leggi tutto
27-Novembre-2012CONVEGNO "PREVENZIONE E RIABILITAZIONE DEL DISAGIO MENTALE TRA PUBBLICO E PRIVATO" SETTIMANA DELLA SALUTE MENTALE 1 DICEMBRE 2012
Leggi tutto
25-Novembre-2012PROGETTO MOBILITA' GARANTITA GRATUITA
Leggi tutto